in

Non sia mai si offenda Montersino! :-D Crostata brownies di Luca Montersino

- - 18 commenti


Una crostata è un dolce che permette di fare sempre bella figura con gli ospiti. Lo è ancora di più se è una Crostata brownies senza glutine preparata con la ricetta di  Luca Montersino.


Crostata brownies di Luca Montersino


Per la raccolta pre-pasquale (o dovrei dire post-pasquale, visto che riguarda gli avanzi delle uova di cioccolata? :-D), la settimana scorsa ho preparato la torta Asia di De Riso, un trionfo di cioccolato ed una vera goduria dei sensi.
In settimana però ho pensato: e se si offendesse Montersino che non ho fatto rientrare in questa raccolta nessuna delle sue ricette? Mai mi permetterei di arrecare una simile offesa al mio idolo, per cui mi sono messa alla ricerca della ricetta che trovavo più adatta alla raccolta delle "st"renne e proprio mentre ci pensavo, ho acceso la televisione per vedere, ecchevelodicoafà, Peccati di gola e sento Montersino dire :"Oggi prepareremo la crostata brownies"...ed ecco arrivare la folgorazione. Seguo il procedimento e la ricetta e decido di apportarle un paio di modifiche (...ormai la montersinite incalzante mi fa fare anche questo ;-). Spinta però soprattutto dal fatto che vi avevo già proposto un dolce cioccolato e arance...mica potevo ripetermi (ecco, adesso mi viene anche la paganinite! :-DDD), così ho sostituito la marmellata di arance con la confettura di albicocche e le noci con le nocciole; ho preparato una frolla classica invece di quella al farro ed ho sostituito l'olio d'oliva con quello di riso.
Volete sapere la conclusione della storia? Fabio mi ha detto che è un dolce da rifare quanto prima e mio fratello..beh, per lui questa crostata è un ricordo lontano, già digerita ed assimilata per bene ;-)


Crostata brownies di Luca Montersino

Crostata brownies

(da "Golosi di salute" di Luca Montersino)

Ingredienti

Per la pasta frolla

330 g di farina
200 g di burro
130 g di zucchero a velo
2 tuorli
1/2 baccello di vaniglia
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
125 g di confettura di albicocche
75 g di granella di nocciole
75 g di gocce di cioccolato

Per il preparato brownies


75 g di cioccolato con il 70% di cacao
50 g di olio di riso
25 g di burro di cacao
135 g di uova
125 g di zucchero di canna grezzo
75 g di nocciole
25 g di farina

Procedimento:

Preparare la pasta frolla: Mettere nella bacinella dell'impastatrice  (utilizzando la foglia) la farina con il burro a pezzetti a temperatura ambiente, il sale, la scorza di limone, i semi della vaniglia; azionate la macchina e fate girare fino a sabbiare il composto (cioè fino a ottenere un composto granuloso di burro e farina).

Aggiungete quindi lo zucchero a velo e subito dopo i tuorli; non appena l'impasto si è formato, spegnete la macchina e rovesciatelo sul tavolo spolverizzato di farina; formate un panetto regolare e riponete in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti prima dell'utilizzo.

Preparate il composto brownies: sbattete leggermente (senza montare) le uova con lo zucchero, unite il cioccolato fuso miscelato con l'olio e il burro di cacao.
Terminate amalgamando la farina e le nocciole tritate grossolanamente.

Foderate la tortiera rettangolare 10x20 cm con la frolla, bucherellate il fondo e stendete uno strato di confettura di albicocche.
Terminate con il composto brownies e una spolverata di granella di nocciole e gocce di cioccolato.

Cuocete in forno a 170°C per circa 20 minuti.

Crostata brownies di Luca Montersino

Questa volta l'ho preparata apportando varie modifiche, però la prossima volta la preparerò nella versione originale con farina di farro...sono proprio curiosa di sentire com'è! ;-)

Non mancate domani all'appuntamento con le "st"renne da Stefania !

Con questo post partecipiamo al bel contest di In Gloria's kitchen, "Sweet rock mucis contest".
Questa è la nostra chart di canzoni che ci piace ascoltare durante la preparazione dei nostri piatti e non solo:
1) Everything I do, I do it for you-Bryan Adams
2) 1973-James Blunt
3) Breathless-The Corrs
4) Fire with fire-Scissor sisters
5) Grenade-Bruno Mars


La chart è un misto di canzoni recenti e più vecchiotte che ci piace riascoltare.
Anna Luisa

18 commenti

  1. Decisamente non si poteva correre il rischio di offendere il mio pasticcere del cuore ^__^ Amando molto più le nocciole delle noci, promuovo appieno la sostituzione. Ma al posto del burro di cacao...posso usare burro normale? Non ho idea di dove trovarlo!
    Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Bravissima, sembra deliziosa, condividiamo la stessa passione per Luca Montersino, pensa che anche io ieri sera ho postato una sua torta. Ti invidio tanto per averlo conosciuto e sopratutto per aver frequentato un suo corso (invidia affettuosa naturalmente).
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Non potete farmi questo, non potete!!!
    Una variazione di Montersino, la Montersinite e la Paganinite unite alla Derisite, voi mi fate morire... d'indigestione!!!!

    RispondiElimina
  4. OMG...OMG....OMG..... non trovo le parole..... sono rapita da questa infinita tentazione!!!!

    RispondiElimina
  5. La paganinite ha contagiato da tempo anche me... ma perché non mi vengono anche tutte le altre???? ;)

    RispondiElimina
  6. bè se si riesce a modificare una ricetta del montersino vuol dire che ...c'è una certa confidenza!!:-))) o no????
    annalu : beccata! :-))) torta da divorare però con consapevolezza e devozione...:-))9 bacissimi

    RispondiElimina
  7. Credo proprio che ci saremmo offesi noi se non avessi proposto un dolce di Montersino!!!
    Giovedi passa a trovarmi, c'è un post in cui penso a te!
    Baci!

    RispondiElimina
  8. Per carita', nessuno tocchi Montersino e soprattutto lo faccia offendere, gli venisse il blocco del pasticcere dallo choc :-)

    Bellissima la crostata...

    RispondiElimina
  9. Basta! Non apro più questo blog...sono stanco di far versare lacrime al mio io goloso...di stare li a chiedermi ma quando la faccio...ma ci riesco...altro che "paganinite" qui scatta un principio di allontanamento coatto per la mia salute...AMMENOCHE'...quando un giorno ci vedremo da vicino non scappi anche una fetta per me!! :P ahahhhahaahahaha
    Scherzi a parte è davvero perfetta nella realizzazione e negli equilibri!
    Segnata anche questa :)
    PS
    Angolo del rompiballe(abbi pietà di me!): "ma il burro di cacao dove si compra?!" :P ehhehehehehe

    RispondiElimina
  10. Credo proprio che questa crostata sia imbattibile!!!Deve essere deliziosamente stragolosa e ne vorrei subito una fettina!!!Bacione e bravissima!!

    RispondiElimina
  11. @Federica, con le nocciole è venuto decisamente buono, ma prossimamente lo proverò anche con le noci ;-) Il burro di cacao può essere sostituito dal cioccolato bianco, come mi hanno detto alla Perugina, in quanto praticamente è tutto burro di cacao ;-)
    @Riccioli di cioccolato, mi sa che la passione per Montersino sia condivisa da molti, ma talmente bravo che la merita tutta ^_^ Se ci penso ancora non posso credere di aver seguito un suo corso @_@
    @Mirtilla, grazie, sempre troppo gentile! ^_^
    @Mapi, tra poco divento da ricovero con tutte queste malattie :-DDD
    @Flavia, promesso, la metto tra le torte da farvi provare quando mi venite a trovare ;-)
    @Stefania, dai che tra poco ci incontriamo e ti contagio :-DDD
    @Roby, direi piuttosto una rispettosa ammirazione...(c'è sempre Fabio che legge ;-)) :-DDD
    @Francesca, grazie 1000!!! ^_^
    @Stefania, allora sono felice di non avervi offese ;-) Passerò sicuramente a trovarti ^_^
    @Arabafelice, no, il blocco a Montersino no,!...altrimenti poi come facciamo? :-D
    @Mario, ecco, appunto, quando ci incontriamo, così facciamo uno scambio di torte alla faccia di ogni dieta che si rispetti? :-D
    Come ho detto a Federica, il burro di cacao può essere sostituito dal cioccolato bianco....altrimenti si trova nei negozi di pasticceria, tipo quello della mia città che si raggiunge uscendo dall'autostrada, girando a destra, 300 m a sinistra ;-):-DDD
    @Patrizia, lo confesso, credo di averla posizionata in cima alla mia classifica di crostate ;-)
    @Marifra79, grazie!!! ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  12. Ma che fantastica ricetta!
    Ci mancherebbe! Offendere Montersino!
    Grazie della partecipazione, grazie anche perchè riprodurrò sicuramente questa golosità.
    Per la chart pensate che la prima l'ho sempre amata tanto che è nel video del mio matrimonio e le altre bellissime anche il video dei Corrs a Trafalgar Square fantaastico.
    Grazie e baci!

    RispondiElimina
  13. @Gloria, non vorremo offendee il mestro per nulla la mondo ;-)
    Sono contenta che ti piaccia la torta...ed anche la classifica ;-)
    @N., purtroppo la raccolta del riciclo delle uova è terminata, ma la tua ricetta oltre che bella (una di Montersino come poteva essere? :-D), è anche molto utile, in questi giorni particolarmente ^_^
    Magari se vuoi partecipare alla prossima raccolta, scrivimi in privato, perché ci fa molto piacere estendere questo progetto ad altri blog ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  14. le tue varianti mi sembrano fantastiche! le stesse che pensavo di fare io ! se passate a trovarmi ho un contest in corso! a presto Valy http://valycakeand.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! ^_^
      Passo volentieri ed inserisco subito il banner nel contest-roll;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.