mercoledì 9 gennaio 2013

Anno nuovo...post nuovo



Ciao a tutti e soprattutto tanti auguri di buon anno!!!
Spero abbiate trascorso delle belle vacanze tra fornelli (ma diciamocelo che come ci si diverte a cucinare a Natale, non ci si diverte il resto dell'anno) e viaggetti per vedere come si vive questo periodo dell'anno in altri Paesi. Lo so, già vi starete chiedendo dove siamo stati noi e quanti manicaretti abbiamo cucinato...ebbene, siamo stati a casa e per giunta non ho mai cucinato tanto poco come quest'anno. Infatti quest'anno ho proposto la formula del "ognuno prepara qualcosa" e così, si, mi sono riposata senza stressarmi perché il tempo è sempre troppo poco, ma ahimè, non mi sono neanche deliziata a preparare tante cose buone nella mia amata cucina. Quest'anno è andato così, spero solo che mi torni presto l'ispirazione per cucinare perché ultimamente direi che ne sono assolutamente priva :-(


In ogni caso, sebbene non abbia preparato l'intero menu, sono riuscita a deliziare i miei ospiti con i dolci napoletani di Natale che ormai per tradizione preparo da anni e la meno partenopea, ma pur sempre graditissima fruit cake inglese che su esplicita richiesta dei familiari, preparo durante le festività natalizie.
La ricetta è quella postata un paio di anni fa e la trovate qui, ma la parte divertente è la decorazione, che cambio ogni anno. Questa volta però, sarà stata per la frequentazione con Marina, un'amica alle prime armi con la pasta di zucchero, ma che è partita veramente alla grande, facendo un Babbo Natale che dorme in una stanza decorata con tantissimi oggettini ed addirittura un calendario sul 24 Dicembre che sta girando pagina che era veramente strepitoso o forse sarà stato l'incontro con Letizia Grella, persona gentilissima e modestissima nonostante faccia dei veri e propri capolavori anche per personaggi di fama mondiale, mi sono lanciata anche io nelle decorazioni in pasta di zucchero...e mi sono divertita un mondo!



Inoltre, in previsione di una serata con amici tra Natale e Capodanno, quest'anno la fruit cake si è raddoppiata e ne ho fatte due, ovviamente decorate con soggetti diversi.
 La prima che ho servito il giorno di Natale ai miei familiari l'ho fatta proponendo il Babbo Natale bloccato mentre cerca di entrare nel camino, di Fiorella Balzamo, a cui ho aggiunto la slitta carica di doni con una renna stramazzata al suolo per la troppa fatica ed un alberello di Natale.



Per la seconda invece ho preparato tre simpatici pinguini che avevo visto su una rivista, con tanto di igloo e fiocchi di neve ovunque.



Sicuramente non sarò ad alti livelli, ma per essere tra le mie prime esperienze con la pasta di zucchero ne vado fiera e poi, come ho detto mi diverto tantissimo, tanto da stare già pensando alle torte per i compleanni delle mie tre nipotine ;-)

Anna Luisa

18 commenti:

  1. Ciao ragazzi e ben ritrovati, che dire io a Natale non mi diverto mica ho sempre quell'ansia da prestazione per chi viene a pranzo, preferisco il resto delle vacanze, quando posso giocare con la cucina :-))). queste due torte sono meravigliose ma quella con i pinguini è fantasmagorica! Felice anno nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, anche io ho sempre l'ansia da prestazione, ma poi mi diverto lo stesso, tra preparare il pranzo e spadellare ;-)
      Grazie per i complimenti e felice anno anche a te ^_^
      Anna Luisa

      Elimina
  2. E fai bene ad andarne fiera, sono bellissime e sicuramente anche buonissime!
    Buona giornata e buon anno.
    Miky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miky!!! Mi hai fatta arrossire @_@
      Anna Luisa

      Elimina
  3. Se senza ispirazione escono questi capolavori immagino quando sei in vena! queste torte sono F-A-V-O-L-O-S-E! i miei complimenti più cari.. davvero una meraviglia! quello post feste è un periodo un pò strano in cui secondo me si ha poca voglia nn solo di cucinare ma anche di mangiare:) sono sicura che presto tornerai alla carica con tante nuove idee... Un abbraccio a voi e Buon Anno anche qui:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000 Simona! ^_^
      Sicuramente nel periodo dopo le feste c'è poca voglia di cucinare...ma quella di mangiare non mi manca mai :-DD
      Felice Anno

      Elimina
  4. e MENO MALE CHE SEI ALLE PRIME ARMI, ALTRIMENTI SARESTI A LIVELLI CHE NEANCHE lETIZIA gRELLA SI immaginerebbe!
    Ciccia augurissimi!
    P.s. Hai fatto bene a proporre la formula "ognuno porta qualcosa", è la stessa che ho adottato io! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania e secondo te l'idea da chi l'ho presa ;-)
      Grazie per i complimenti sei sempre un tesoro ^_^

      Elimina
  5. Ciao ragazzi, buon anno e ben ritrovati!
    la penso come ely...e anche a me ha lasciato di stucco la bellezza della torta con i pinguini...super carina!
    baci simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona!!! Anche a me sono piaciuti tanto...peccato doverli mangiare, ma è la scusa per preparare qualche altro personaggio ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  6. Bentornati,Buon Anno Nuovo.Xte non bastano complimenti,sei unica davvero,modesta.Sempre tua ammiratrice,Lisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lisa mi hai fatto arrossire!!!
      Grazie 1000!
      Anna Luisa

      Elimina
  7. Buon anno! Le tue torte sono bellissime...non si direbbe che sei alle prime armi...complimenti!
    Un bacio
    Paola

    Partecipate al mio contest?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie, ma anche se mi sono divertita, so di non essere bravissima con la pasta di zucchero...diciamo che ogni tanto si può fare ;-)
      Parteciperemo mooooolto volentieri al tuo contest ^_^
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  8. Invece sembrano bellissime le tue tortine e se ti diverti ancora meglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! L'importante è divertirsi, poi si fa quel che si può ;-)
      Anna Luisa

      Elimina
  9. Queste torte me l'ero perse....ma come ho potuto?!?!? Sono deliziose!!
    Quella con i pinguini soprattutto l'adoro :D sono simpaticissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tery!!! Senza offesa per Babbo Natale, ma anche io preferisco quella con i pinguini ^_^
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina