in

Olio, un mondo da scoprire.

- - 12 commenti
 Sono passati pochi giorni e ancora portiamo con noi l'entusiasmo di un bel fine settimana trascorso a Genova all'insegna dell'enogastronomia, ma soprattutto alla scoperta dell'olio, un prodotto usato quotidianamente da molti di noi ma di cui però conosciamo forse troppo poco. Ospiti dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio (ANCO) e l'Azienda olivicola Raineri di Imperia, abbiamo potuto trascorrere dei giorni all'insegna dell'amicizia, incontrando "vecchi" amici e conoscendone di nuovi, ma soprattutto abbiamo potuto visitare un'azienda produttrice di olio e seguire un corso base di degustazione. Ma partiamo dall'inizio.
Ci siamo trovati tutti presso la fiera di Genova nell'ambito della manifestazione Sapori da sfogliare dedicata alle eccellenze agroalimentari  e all'editoria enogastronomica. Qui abbiamo partecipato alla presentazione del progetto Starbooks che ha visto la partecipazione delle diverse blogger che vi collaborano e del Dr Enrico Lupi, presidente dell'Associazione nazionale città dell'olio. Inoltre è stato presentato l'interessante libro di Sergio Rossi "La cucina dei tabarchini", Sagep editore. Sono anche intervenuti diversi produttori presenti in fiera che ci hanno fatto degustare i loro prodotti, tra questi il carciofo di Perinaldo, la burrata di Andria, il formaggio ragusano.





































Dopo una presentazione presso lo stand della Puglia e la visita ai vari espositori, nel primo pomeriggio ci dirigiamo verso Imperia. Dopo esserci sistemati presso l'hotel Rossini al teatro, ci rechiamo presso l'azienda olivicola Raineri dove avremo la possibilità di visitare lo stabilimento, ci viene illustrato tutto il procedimento di produzione fino all'imbottigliamento finale. Pochi passo ci separano dal ristorante Le mignole dove degustiamo alcuni piatti della tradizione e dell'ottimo vino fornito da produttori locali.













Dopo cena qualcuno si intratterà a chiacchierare e a fare le ore piccole, sarebbe piaciuto tantissimo anche a noi, ma la sveglia aveva suonato troppo presto per non concederci un meritato riposo.
L'indomani mattina infatti abbiamo subito un impegno molto interessante. Un corso presso la sede dell'O.N.A.O.O. Qui ci vengono prima illustrate da Marcello Scoccia, panel leader ONAOO ed assaggiatore professionista le caratteristiche base dell'olio, pregi e difetti, zone di produzione, poi abbiamo la possibilità di degustarne alcuni e valutarli, nei pregi e nei difetti. Ci viene spiegato che la degustazione è regolamentata da un disciplinare ben preciso per fare in modo che per tutti i degustatori sia uniforme e ci viene mostrato il bicchierino blu (le cui caratteristiche anche devono essere ben precise) e la tecnica con la quale si effettua la degustazione. La lezione è interessante e coinvolgente e le due ore volano molto piacevolmente.
Rientriamo quindi in fiera a Genova e abbiamo la possibilità di visitare ulteriormente la stessa, provare i prodotti di alcuni stand che preparano panisse, farinata ed altre specialità non solo liguri. Non manca la consegna dei diplomi per il corso frequentato ed il saluto finale da parte dei nostri gentilissimi ospiti. Seguono lunghe e piacevoli chiacchierate con le altre blogger coinvolte fino a che pian piano tutti devono andare via per rientrare a casa.






 E' stata davvero una bella esperienza per noi che ci ha fatto venire voglia di approfondire ulteriormente la conoscenza di un mondo così interessante assieme a tanti altri appassionati di cibo come noi. Ringraziamo infine coloro che ci hanno ospitati e salutiamo gli altri blogger che hanno partecipato assieme a noi, ovvero Patty,  Stefania, Ale&Dani, Mapi, Mai, Roberta, Cristina, Alessandra, Aurelia,  Annarita, Mari e Cristian, Simona, Roberta, Sabina, Laura, Fabiana, Anna Maria, e Natascia che ci ha guidati e coordinati assieme alle altre ragazze dello stand delle città dell'olio.

Fabio e Anna Luisa