in

La torta "Quadro d'autore" di Felicia

- - 6 commenti

Quadro d'autore di Luca Montersino

Una torta bella come un quadro, non può che essere opera di Luca Montersino.
TortaQuadro d'autore di Lica Montersino.

Quadro d'autore di Luca Montersino



Grazie a tutti quelli che hanno già preparato un dolce cremoso per il nostro contest "Goloso di salute" linkandoci la ricetta o inviandocela come mail, come ha fatto la nostra ospite di oggi: Felicia Caprio di Marigliano in provincia di Napoli.

 La nostra Felicia ha preparato una bellissima "Quadro d'autore" e noi la publichiamo molto volentieri per lei e la inseriamo nella lista delle ricette in gara.



Quadro d'autore di Luca Montersino




Ciao a tutti, sono Felicia e vi scrivo da Marigliano in provincia di Napoli.
Sono una grandissima estimatrice del Maestro Montersino e proprio Domenica
scorsa mi sono cimentata nella preparazione di una sua spettacolare creazione,
ossia la torta "Quadro d'autore".

Solo cinque minuti fa ho letto di questa vostra bellissima iniziativa e mi sto
mangiando le mani perchè in effetti ho la foto della torta da me umilmente
preparata...ma non della fetta....la torta è finita in un nano secondo....
Non so se potete accettare ugualmente la mia candidatura a questo contest....
io ci provo comunque....

L'idea di preparare questo dolce meraviglioso mi è venuta seguendo le puntate
di Peccati di gola sul canale SKY Alice e la ricetta me la sono procurata
cercando sul sito web di Alice.


Quadro d'autore

(Luca Montersino)

Ingredienti

Per la chantilly al limone:

800 g di panna
600 g di crema pasticcera
15 g di colla di pesce in fogli
20 g di buccia di limone
20 g di limoncello


Per la finitura:

600 g di gelè ai frutti rossi
600 g di frutta fresca mista
400 g di pan di spagna di riso
40 g di gelatina neutra per pasticceria
Per la bagna la limoncello:
200 di acqua
200 g di sciroppo di zucchero
50 g di limoncello


Procedimento:


Per la chantilly al limone: miscelate la buccia di limone grattugiata con la
crema pasticcera, quindi scaldate una parte di questo composto ed unite la
galatina; mescolate bene in modo da far sciogliere la gelatina, unite il resto
della crema fredda, il limoncello ed alleggerite il tutto con la panna montata.

Per la finitura: mettete un quadro in acciaio sopra un foglio di acetato,
disponetevi sopra le fettine di frutta fresca lasciando degli spazi vuoti tra
un frutto e l'altro quindi, aiutandovi con un sac a poche, mettete metà della
crema chantilly al limone fino a formare un centimetro di spessore; lisciate
bene con una spatola, colate sopra la gelè e lasciate rapprendere in
frigorifero.

A questo punto formate sopra la gelè un altro strato con l'altra metà di
chantilly e chiudete il tutto con il pan di spagna inzuppato di bagna al
limoncello

Congelate il tutto, togliere poi dallo stampo, capovolgete la torta, staccate
il foglio di acetato quindi lucidate il dolce con la gelatina neutra. Decorate
la torta con un po' di frutta fresca intagliata a piacere e della buccia di
limone.

Su mia iniziativa ho dimezzato le dosi rispetto alla ricetta originale ed ho
usato uno stampo a cerniera tondo da 26 cm, inserendo, al posto del foglio di
acetato, la pellicola trasparente per montare la torta.

Che dire...io spero che voi mi accettiate comunque perchè sono stata davvero
ma davvero fierissima del risultato ottenuto....


Vi Abbraccio
Felicia Caprio


Avete visto che bella torta ha preparato Felicia?...e voi cosa aspettatte? affrettatevi, la scadenza del contest si avvicina!

Anna Luisa

6 commenti

  1. Grazie per la pubblicazione della mia torta...spero di poterne fare un'altra entro il 24...influenza permettendo!

    Felicia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felicia, allora aspettiamo il tuo bis ;-)
      Baci
      Anna Luisa

      Elimina
  2. mi sono persa questo contest.. ora vedo di informarmi... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tempo scorre ed il contest termina il 24...corri!!! ^_^

      Elimina
  3. Complimenti Felicia! Te la sei cavata benissimo! Hai fatto bene a dimezzare la dose ... o forse no ... è così buona che comunque non sarebbe avanzato nulla! Bravissima e grazie per aver partecipato! Stefania

    RispondiElimina
  4. mammma mia che meraviglia di torta! Si.. l'avevo già visto questa splendida torta!

    RispondiElimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.